Evasione

Da Star Trek Frontline Combat Wiki.

Per evasione si intende la capacità di una nave di evitare all'ultimo un attacco avversario. Il computo base tiene in considerazione i valori di reazione, agilità ed occultamento della nave bersaglio e il valore di occultamento della nave attaccante e viene indicato:

  • nel modulo di progettazione nave, pannello confronto tra progetti, viene indicato come ultima voce in basso nella colonna del progetto; tale valore è teorico e non tiene in considerazione i modificatori applicati dall'esperienza acquisita dalla nave e quelli derivanti da un eventuale comandante della flotta.
  • nella scheda informazione nave; questo è il valore effettivo in quanto considera anche i vari modificatori sopra citati ma solo nel caso in cui l'attaccante non sia dotato di occultamento.

La percentuale visualizzata è, come già detto, la possibilità che ad ogni colpo ricevuto da un nemico, la nave riesca ad effettuare una schivata all'ultimo momento. Questa probabilità viene calcolata attraverso i parametri detti sopra e può raggiungere un valore massimo di poco superiore al 38%, tuttavia il livello di Esperienza della nave può concedere un ulteriore bonus in grado di far superare detto limite fino ad un massimo teorico di circa il 46%.