First Strike

Da Star Trek Frontline Combat Wiki.

Il punteggio di First Strike (F.S.) ha un ruolo di primaria importanza durante gli scontri e i combattimenti.

Tale valore determina quale nave sparerà per prima e quale nave sarà il bersaglio principale. In linea di massima navi con il valore più alto saranno quelle che spareranno per prime, dando quindi un vantaggio tattico notevole, ma al contempo le navi con il valore di F.S. più elevato saranno considerate come bersagli prioritari.

Nel dettaglio del combattimento il demone che gestisce questa parte di gioco stila una classifica di tutte le navi coinvolte nello scontro in base al valore di F.S. Viene quindi presa la nave col valore più alto e paragonata con le altre. Il suo bersaglio sarà la nave con la differenza di F.S. minore. Al valore di F.S. del bersaglio si aggiunge il numero di navi che lo attaccano, quando la somma di F.S. bersaglio + numero di navi attaccanti sarà uguale o maggiore al valore di F.S. della nave attaccante, questa attaccherà un vascello diverso seguendo la medesima logica.

Poiché il valore di F.S. è influenzato dalle caratteristiche tecniche della nave normalmente navi di maggior potenza e dimensione hanno valori di F.S. più elevati.

In particolare la formula per il calcolo del F.S. è: sensori*0.5+reazione*2+prontezza*3+agilità+occultamento

Poiché tali valori sono influenzati anche dall’esperienza della nave il valore di F.S. di una nave varia nel tempo in base alle attività e ai combattimenti a cui la nave ha partecipato. Il punteggio di F.S. può essere utilizzato per progettare navi con specifiche funzioni. Ad esempio è possibile creare navi minori con punteggi F.S. elevati per proteggere le navi più potenti (e costose).