Ufficiali Comandanti

Da Star Trek Frontline Combat Wiki.

Ufficiali Comandanti[modifica]

Ogni giocatore dispone di un massimo di cinque Ufficiali Comandanti, reclutabili attraverso la pagina "Ufficiali". Essi vengono distinti per grado e per livello.

Al grado dell'ufficiale sono legati essenzialmente due parametri: il numero massimo di unità comandabili e la formazione ottimale di combattimento, secondo il seguente schema:

Ufficiali Comandanti: Caratteristiche
Grado Unità Comandabili Formazione Ottimale
Commodoro 80 Classe 1: 85% Classe 2: 15% Classe 3: 0%
Contrammiraglio 380 Classe 1: 45% Classe 2: 45% Classe 3:10%
Ammiraglio 880 Classe 1: 20% Classe 2: 45% Classe 3:35%
Ammiraglio di Flotta nessun limite Classe 1: 10% Classe 2: 40% Classe 3: 50%

Numero massimo di unità comandabili[modifica]

Ogni Ufficiale Comandante può svolgere il proprio compito solo se la flotta sotto il suo comando non supera tale valore. Se una flotta è troppo grande, tutti i benefici offerti dall'Ufficiale vengono persi e in combattimento non verranno presi in considerazione. L'unico caso particolare è quello dell'Ammiraglio di Flotta, il quale non ha nessun vincolo in merito e può comandare un qualsiasi numero di navi.

Formazione Ottimale di Combattimento[modifica]

Per poter svolgere al meglio il proprio compito, l'Ufficiale necessita di una flotta composta secondo una distribuzione specifica di navi, suddivisa per classe. Prendiamo ad esempio il caso del Commodoro che ha una Formazione Ottimale composta da 85% di navi di Classe 1, 15% di navi di Classe 2 e nessuna nave di Classe 3. Se vogliamo avere il massimo di effficienza da una flotta di 80 navi dovremo comporla con 68 navi di Classe 1 e 12 navi di Classe 2. Notare che nella Formazione Ottimale del Commodoro non sono previste navi di Classe 3. Si tenga inoltre presente che nessun Ufficiale Comandante prevede nella propria Formazione Ottimale l'impiego di navi civili (Classe 0). Inoltre, una flotta che rispetti la Formazione Ottimale permette al proprio Ufficiale di accumulare esperienza in combattimento molto più velocemente.


Livello[modifica]

L'abilità in battaglia di un Ufficiale è rappresentata dal suo livello; un Ufficiale appena creato ha livello pari a zero ma accumulando esperienza in combattimento è possibile arrivare fino al tetto massimo del livello dieci. Un Ufficiale che arriva al livello dieci smette di acquisire esperienza in combattimento. Le navi sotto il suo comando accumulano esperienza in modo indipendente, ciascuna per sè, fino al raggiungimento del livello massimo pari a 200.

L'esperienza accumulata è indicata nella scheda dell'Ufficiale, consultabile sempre nella pagina "Ufficiali", accanto all'indicazione del livello. E' importante notare che, a seconda del grado, le richieste di punti esperienza per ottenere un livello cambiano. Ad esempio, un Commodoro livello 10 che viene promosso al grado di Contrammiraglio, si ritroverà ad essere di livello 2.


Grado[modifica]

Il grado di un Ufficiale Comandante rappresenta l'insieme delle sue capacità e competenze. Al momento della creazione, ogni Ufficiale Comandante ha il grado di Commodoro ma è possibile promuoverlo ad un grado più elevato per conferirgli maggiori capacità e competenze al prezzo di una maggiore quantità di esperienza necessaria per avanzare tra i vari livelli.


Promozione[modifica]

La promozione di un Ufficiale da un grado all'altro è libera e facoltativa ma non può mai essere revocata (quindi non è possibile degradare un Ufficiale). Se da un lato i gradi inferiori sono più facili da portare al livello massimo, dall'altro hanno pesanti limitazioni sul numero di navi comandabili e sulla tipologia di navi impiegabili. Spetta al giocatore valutare quando è opportuno promuovere un Ufficiale ad un grado superiore.


Regole d'ingaggio[modifica]

Una flotta comandata da un Ufficiale offre la possibilità di scegliere con quali regole d'ingaggio combattere tra quelle disponibili. Una flotta sprovvista di Ufficiale, invece, combatterà sempre con la regola d'ingaggio più conservativa (ossia fuggire dal combattimento quando gli scudi sono esauriti). Nota bene: le flotte appartenenti ai vari bot (Pirati, Borg, Settlers) combattono sempre fino alla fine.